Green 2022 – Agglotech | Architectural Terrazzo

Agglotech è attenta
al mondo che la circonda

Agglotech, utilizzando un processo produttivo a freddo, limita radicalmente le emissioni di CO2 nell’aria, principali responsabili dei cambiamenti climatici in atto.
Da qualche anno, ha adottato una strategia a lungo termine per poter ridurre ancora di più, durante il processo produttivo, la perdita di anidride carbonica nell’aria. Questo per incoraggiare er un futuro sostenibile che rispetti l’ambiente che ci circonda.

A riprova dell’impegno profuso a partire dagli scorsi anni, Agglotech ha conseguito la certificazione Indoor Advantage Gold. I prodotti sono dunque certificati come a bassa emissione di VOC conforme agli standard di qualità dell’aria interna (IAQ) per mobili e materiali da costruzione.
Lo standard Indoor Advantage Gold si allinea sia con ANSI/BIFMA M7.1 e X7.1, sia con CA 01350. È riconosciuto dall’EPA e dal GSA e si qualifica per molti sistemi di valutazione degli edifici, compresi LEED v4, BREEAM, WELL Building e Living Building Challenge.

Architectural Terrazzo:
un prodotto amico dell’ambiente

Agglotech ha dato il via all’iter per conseguire la certificazione, con valenza internazionale, EPD (Environmental Product Declaration) per attestare la sostenibilità dell’Architectural Terrazzo. Il cuore della EPD, ovvero la LCA (letteralmente, Life Cycle Assessment), è in fase di avvio, non appena Agglotech avrà completato la raccolta dei dati di utilizzo delle risorse energetiche ed ambientali impiegate per la produzione del Terrazzo. Durante la fase di analisi iniziale sono emersi aspetti fortemente premianti, nella costruzione della Dichiarazione ambientale, legati soprattutto all’uso di materie prime totalmente provenienti dallo scarto di altre tipologie di lavorazione (Materie prime seconde), che consentono di abbassare fortemente l’impatto ai fini del percorso EPD; inoltre una componente importante è rappresentata dall’utilizzo della “risorsa idrica” proveniente dalle acque di raccolta pluviali. Tutto questo dovrebbe consentire un’accelerazione durante la fase finale della relazione di chiusura della EPD da sottoporre all’organismo di Certificazione.

Materie prime sostenibili

Per mantenere bassi i livelli di emissione, Agglotech impiega molteplici materie prime rinnovabili, che presentano innumerevoli vantaggi, tra questi la loro neutralità alla CO2, promuovendo una quasi totale sostenibilità ambientale.
Le materie prime rinnovabili non presentano rischi di disponibilità poiché si possono rigenerare al termine di ogni ciclo di consumo, evitando così il problema attuale della difficoltà di reperibilità.
I prodottti Agglotech sono dunque realizzati grazie alla costante ricerca di materie prime naturali miscelate senza l’utilizzo di prodotti chimici e resin-free, sviluppando un ciclo produttivo completamente eco-sostenibile. Il carattere ecologico dei materiali è dato in primis dai suoi componenti: una particolare resina esente da solventi, che non rilascia inquinanti in atmosfera e nell’acqua drenata, e la pietra naturale, materiale selezionato dalle migliori cave.

Sostenibilità idrica

Per sostenere un impatto ambientale minimo e per un maggior rispetto delle comunità locali, negli stabilimenti dell’azienda sono stati installati macchinari di ultima generazione, consentendo così il riutilizzo delle risorse idriche richieste dagli impianti di lavorazione del terrazzo.
Inoltre, Agglotech nel processo produttivo utilizza solamente acqua piovana priva di calcare, cloro e detergenti. I di filtraggio e drenaggio dell’acqua piovana hanno come scopo quello di guardare al futuro, con meno sprechi e maggior sostenibilità.

Sostenibilità

Guardiamo assieme ad un futuro sostenibile

Agglotech srl sostiene e abbraccia i 17 obbiettivi per lo sviluppo sostenibile redatti dall’ ONU. Un programma d’azione per le aziende e le persone per promuovere e proteggere l’ambiente e il benessere.

Soluzioni Architectural Terrazzo

Il terrazzo giusto per ogni tuo progetto